Ufficio Segretario Generale

Ultima modifica 30 maggio 2024

Ha funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune ed è responsabile della trasparenza.

Municipium

Competenze

  • Sovraintendenza e coordinamento dei Dirigenti e dei responsabili degli uffici in staff
  • Presidenza delle conferenze di servizi coi dirigenti
  • Definizione di eventuali conflitti di competenza tra i servizi stessi; competenze quale autorità disciplinare nei confronti della dirigenza secondo il vigente CCNL della predetta area ed in conformità alle disposizioni di cui all’art. 55 e segg. del D.Lgs.n.165 del 2001 e s.m.i. coordinamento del processo di pianificazione dell'Amministrazione comunale, sovraintendendo all'elaborazione e alla revisione dei piani e programmi, ivi compreso il Documento Unico di Programmazione
  • Predisposizione del piano triennale di prevenzione della corruzione, sulla base della metodologia approvata da Anac per la gestione del rischio corruttivo, previo coinvolgimento dei dirigenti
  • Organizzazione e monitoraggio del sistema delle relazioni sindacali; presidenza della delegazione trattante di parte pubblica del comparto non dirigenziale e dell’area separata della dirigenza
  • Definizione, in raccordo con i Dirigenti, gli interventi necessari per migliorare l'efficienza, l'efficacia e la qualità dei servizi, anche mediante l'individuazione di modalità e strumenti innovativi di gestione e di controllo della qualità totale del sistema
  • Formulazione di proposte sulle materie di sua competenza, monitoraggio continuo della funzionalità delle soluzioni e dei criteri organizzativi adottati dall'Amministrazione comunale, e verificare dell'efficacia dei processi di erogazione dei servizi
  • Elaborazione del piano triennale e annuale dell’offerta formativa, sulla base dei bisogni individuati dai dirigenti nella fase istruttoria del Piano triennale di prevenzione della corruzione
  • Predisposizione della proposta di criteri generali per l’organizzazione degli uffici ai sensi dell’art. 48 comma 3 del D. lgs. 267/2000
  • Determinazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici, nel rispetto dell’articolazione dell’orario di servizio stabilito previa informazione alle rappresentanze sindacali e delle direttive del Sindaco nel rispetto dell’art.5 del D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. e dell’art. 50 del D. lgs. 267/2000
  • Adozione dei provvedimenti di mobilità interna del personale su richiesta dei dirigenti
  • Ogni altra competenza attribuitagli dal Sindaco concordemente con l’incarico e quanto previsto dallo statuto, dai regolamenti e dalle leggi vigenti
  • Il segretario è il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza e presiede al sistemadei controlli interni Sovraintendenza e coordinamento dei Dirigenti e dei responsabili degli ufficiin staff
  • Presidenza delle conferenze di servizi definizione di eventuali conflitti di competenza tra i servizi stessi
  • Competenze quale autorità disciplinare nei confronti della dirigenza secondo il vigente CCNL della predetta area ed in conformità alle disposizioni di cui all’art. 55 e segg. del D.Lgs.n.165 del 2001 e s.m.i. coordinamento del processo di pianificazione dell'Amministrazione comunale, sovraintendendo all'elaborazione e alla revisione dei piani e programmi, ivi compreso il Documento Unico di Programmazione
  • Organizzazione e monitoraggio del sistema delle relazioni sindacali
  • Presidenza della delegazione trattante di parte pubblica del comparto non dirigenziale e dell’area separata della dirigenza
  • Definire, in raccordo con i Dirigenti, gli interventi necessari per migliorare l'efficienza, l'efficacia e la qualità dei servizi, anche mediante l'individuazione di modalità e strumenti innovativi di gestione e di controllo della qualità totale del sistema
  • Formulare o approvare proposte sulle materie di sua competenza, monitorare in continuo la funzionalità delle soluzioni e dei criteri organizzativi adottati dall'Amministrazione comunale, verificare l'efficacia dei processi di erogazione dei servizi
  • Elaborare il piano triennale e annuale dell’offerta formativa, sulla base dei bisogni individuati dai dirigenti nella fase istruttoria del Piano triennale di prevenzione della corruzione
  • Predisporre i criteri generali per l’organizzazione degli uffici ai sensi dell’art. 48 comma 3 del D. lgs.267/2000
  • Determinazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici, nel rispetto dell’articolazione dell’orario di servizio stabilito previa informazione alle rappresentanze sindacali ed eventuale concertazione ai sensi dell’art. 8 comma 2 lett. a) del CCNL del 01.04.1999 e s.m.i. e delle direttive del Sindaco nel rispetto dell’art.5 del D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. edell’art. 50 del D. lgs. 267/2000l’adozione dei provvedimenti di mobilità interna del personale
  • Gestione del contezioso del lavoro nei giudizi di primo grado ex art. 417-bis cpc, in conformità e nei limiti previsti dal regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi; monitoraggio del contenzioso del lavoro in sede di gravame,ogni altra competenza attribuitagli dal Sindaco concordemente con l’incarico e quanto previsto dallo statuto,dai regolamenti e dalle leggi vigenti.
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Tipo di organizzazione

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Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Municipio

Via dell' Aquila Romana, 2, 03033 Arpino FR, Italia

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Ulteriori Informazioni

orari 9.30-13.00 da lunedì a venerdì
orari 15.30 -16.30 martedì e giovedì

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